DATA CENTER

1-Cos’è un data center 2-Perché in Svizzera 3-Il data center di Comunica 4-I servizi offerti

1. Il data center rappresenta il fulcro tecnologico di ogni business, poichè garantisce il funzionamento 24 ore su 24 di tutti i processi, le comunicazioni e i servizi a supporto delle attività aziendali.
Il data center infatti, chiamato anche CED (Centro Elaborazione Dati) o server farm, ospita tutte le apparecchiature necessarie a governare il sistema informativo aziendale. L’efficienza di un’azienda è determinata dal data center: è infatti attraverso esso che vengono movimentati grandi quantità di processi e di dati, fondamentali per la sopravvivenza e la continuità operativa di un business.

2. Il “Data Center Risk Index 2016” analizza e valuta i fattori principali di maggior o minor rischio che possono minacciare l’operatività di un data center in 30 paesi al mondo, fornendo statistica sull’attività dei singoli paesi basata sulla somma dei punteggi attribuiti a ciascuno degli item che influiscono sulla sicurezza dei dati.

La Svizzera risulta 3° nella graduatoria Mondiale.

Con la delibera nr.37 del 17 ottobre 2001 l’autorità Italiana competente, cioè il garante della privacy, preso atto dell’adeguato livello di protezione garantito dalla Svizzera ha autorizzato il trasferimento dei dati personali dall’Italia verso la Confederazione Elvetica.

3. Comunica Data Center. Realizzato all'interno dello stabile in via Motta 24 a Chiasso è totalmente autonomo e indipendente per alimentazione e connessione internet. Collegato da doppio anello in fibra ottica assicura massima affidabilità e performance, ambienti stabili e super resilienti, grazie a doppie linee di alimentazione, cabine di media tensione, UPS ridondati, generatori diesel di lunga durata, rilevamento e spegnimento incendi, sistema di condizionamento.
Tutti gli elementi critici della rete sono ridondati e i router tutti duplicati e raggiungibili tramite due percorsi. Il sistema di videosorveglianza garantisce eccellenti livelli di sicurezza. L'infrastruttura ospita inoltre interconnessioni in fibra ottica (Backbone) verso l’Italia presso la sede del MIX di Via Caldera a Milano in cui sono disponibili oltre 240 carriers nazionali e internazionali. Una seconda interconnesione in fibra ottica (Backbone) collega il DE-CIX di Francoforte in cui Comunica ha un proprio POP nella struttura di Equinix.

Servizi

COLOCATION HOUSING

Gli apparati IT di proprietà del cliente sono ospitati in armadi rack con doppia linea di alimentazione e climatizzazione forzata interna, all’interno di una rete velocemente accessibile e completamente ridondata. Il cliente non dovrà farsi carico di nulla: penseremo noi alla gestione completa dei server aziendali. Sono disponibili interconnessioni, anche a progetto, con tutti i maggiori operatori di telecomunicazioni in Svizzera e all’estero.

BACK UP

I tuoi dati sono sempre al sicuro. Il servizio è capace di salvare, mantenere e mettere a disposizione da remoto, in piena sicurezza, una copia di backup dei dati aziendali. E’ possibile eseguire copie di semplici dati di PC fino a backup complessi di server fisici e virtuali, database e sistemi di posta elettronica.

VIRTUALIZZAZIONE

Grazie alla virtualizzazione oltre alle macchine fisiche, si ospitano un gran numero di server virtuali, ottimizzando l’uso delle risorse hardware, riducendo i consumi e semplificando la gestione.
Grazie alle macchine virtuali infatti, è possibile agire sui server da remoto in maniera semplice e veloce, oltre che ottenere un notevole risparmio in termini di costi di acquisto e di manutenzione dell’infrastruttura.

DISASTER RECOVERY

La nostra esperienza e competenza ci permette di risolvere qualsiasi situazione di disastro: da blackout elettrici, cyber-attacchi e downtime fino a a catastrofi naturali come terremoti e incendi.
Il servizio di Disaster Recovery si basa su un processo di replica in ambiente cloud dell’infrastruttura del cliente, in grado di assicurare un rapido ripristino del sistema e di proteggere efficacemente dati e informazioni sensibili.

SECURITY

Protezione dei dati aziendali.
La probabilità di subire un attacco è ogni giorno più alta. E’ necessario prenderne coscienza e dotarsi di misure di cyber-security e apparati di monitoraggio adeguati, che consentano di prevenire gli attacchi e di venire a conoscenza in tempo reale di eventuali tentativi.

CLOUD

Puoi avere a disposizione i dati sempre, via web, smartphone, tablet in modo indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi.
Comunica offre infatti un servizio che permette di avere a disposizione sempre e ovunque i propri contenuti multimediali o documenti professionali, di condividerli in modo semplice e immediato in piena sicurezza e tranquillità.
Mantieni aggiornate le cartelle tra una sede e l’altra, tra un dispositivo ed un altro, tra un utente ed un altro. Condividi facilmente i dati evitando di allegarli alle email.
Attivando la cifratura dei file solo tu potrai accedere ai dati presenti sul cloud server.